chi siamo
L’Assemblea dei Genitori, in quanto organo di rappresentanza, è nata in Ticino negli anni 1990 in risposta all’articolo 2 della Legge della scuola (Lsc)[1], ha le seguenti funzioni:
​
-
favorisce la comunicazione e la collaborazione tra scuola e famiglia;
-
promuove attività educative, culturali e aggregative a favore degli allievi e delle loro famiglie;
-
collabora con l’istituto scolastico per l’organizzazione di eventi;
-
favorisce il sostegno tra genitori e lo sviluppo del concetto di genitorialità;
-
interagisce con le altre assemblee dei genitori, altri istituti, enti e gruppi.
​
L’Assemblea dei Genitori della scuola dell’infanzia (SI) e della scuola elementare (SE) del comprensorio di Breganzona è composta dai detentori dell’autorità parentale sugli allievi iscritti all’istituto scolastico.
Come ogni Assemblea è rappresentata da un comitato, costituito da un gruppo di genitori volontari che collaborano in maniera sinergica in base ai loro talenti e ispirazioni. Nelle riunioni, che si svolgono periodicamente, viene presentato il lavoro svolto e si discutono le varie trattande, in un’atmosfera allegra e rilassata!
​
[1] Art. 21La scuola promuove, in collaborazione con la famiglia e con le altre istituzioni educative, lo sviluppo armonico di persone in grado di assumere ruoli attivi e responsabili nella società e di realizzare sempre più le istanze di giustizia e di libertà. (Lsc, 1 febbraio 1990)
​
L'Assemblea dei Genitori di Breganzona (AGB) fa affidamento ad un regolamento. È possibile consultarlo al seguente documento pdf
Alcuni scatti...
Crediamo che l'unità possa portare a cambiamenti positivi