pedibus

È facilissimo e funziona come un vero autobus, ma a piedi.

Un progetto sano, economico, conviviale ed ecologico? Ma certo: il Pedibus! Il Pedibus (o anche Piedibus) è un sistema d’accompagnamento dei bambini sul percorso casa-scuola, sotto la sorveglianza di adulti. Ci sono già centinaia di linee in Svizzera, anche in Ticino. È un’iniziativa promossa da ATA che cambia la vita! 

Come un vero e proprio autobus, il Pedibus rispetta un orario, segue un percorso e ha i propri conducenti. L’unica differenza è che si tratta di un autobus a piedi, organizzato e gestito dai genitori.

Per attivare ciascuna linea del Pedibus è necessario quindi che ci siano degli adulti disponibili altrimenti la linea non viene attivata. Ci si può anche mettere d'accordo tra famiglie, e dividersi le giornate di accompagnamento. Se avete bisogno di maggiori informazioni potete contattarci. Al momento a Breganzona è attiva solo una linea del Pedibus.

Gli accompagnatori riceveranno gratuitamente il gilet catarifrangente e la copertura assicurativa offerta da UPIhttps://www.bfu.ch/it/consigli/pedibus 

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni

Screen Shot 2021-08-27 at 09.45.28.png

Linee del Pedibus

 

 

N.B: tutte le linee hanno 3 fermate (1. Nido; 2. Uovo; 3. Volo). La linea Balestrucci ha 4 fermate (1. Viaggio; 2. Nido; 3. Uovo; 4. Volo)