Tropical Leaves

Spazio ə.

Lo spazio è la ex ludoteca di via Vergiò a Breganzona. Da quest'anno la destinazione di questo spazio è cambiata, la ludoteca ci ha regalato tanti bei momenti di condivisione e di gioco ed è stato un progetto che ha accompagnato la nostra comunità per diverso tempo e per questo la salutiamo con un grande GRAZIE.

Ad inizio anno quindi ci siamo trovatə a reinventare un nuovo perché di questo spazio, disegnando un concetto a partire da una parola che racchiude molti significati dal nostro punto di vista importanti: inclusione, incontro, condivisione, valorizzazione.

Il simbolo ə è il fonema schwa (dall’ebraico shav “pari”, “uguale”).

Alla fine dell’Ottocento il celebre linguista svizzero Ferdinand de Saussure teorizzò che l’indoeuropeo – cioè il ricettacolo di suoni associati a idee da cui hanno origine la maggior parte delle lingue parlate oggi in Europa – avesse un’unica vocale indistinta e pronunciata con la gola contratta, che identificò con lo schwa, da cui ogni lingua avrebbe sviluppato in maniera autonoma le vocali che conosciamo oggi.  L’alfabeto fonetico internazionale lo ha poi rispolverato per promuovere una scrittura maggiormente inclusiva. Lo schwa infatti, «assomiglia graficamente ad una forma intermedia tra una “a” e una “o”», cioè le due vocali con cui in italiano identifichiamo con maggiore frequenza il genere femminile e quello maschile (Boschetto, 2020), lo schwa «rappresenta la vocale media per eccellenza» (Gheno, 2020), una via di mezzo, un punto di incontro.

Dunque, schwa (ə) come simbolo delle nostre origini personali e collettive, di inclusione in uno luogo che accoglie e valorizza le differenze, di incontro tra le varie parti che promuovono educazione (scuola, famiglia, enti, associazioni), uno spazio ibrido di rigogliose sinergie.

 

Uno spazio dedicato all’assemblea dei genitori di Breganzona (AGB) dove realizzare:

  • corsi e doposcuola SI e SE

  • riunioni e incontri con altre assemblee di genitori, associazioni del territorio, commissioni di quartiere, ecc.

  • momenti di ritrovo informali (corsi dedicati ai genitori, incontri per la creazione dei gruppi Pedibus, “caffè della parola”, think tank, ecc.)

  • conferenze e aperitivi tematici

52ccba911a495f34dd7a8a8d9c621d05.jpg
spazio schwa.jpeg

affitto spazio per feste di compleanno
regolamento e contatti