NORME DEL SERVIZIO DOPOSCUOLA OPZIONALE
Cari Genitori,
l’Assemblea dei Genitori di Breganzona si impegna ad assicurare una continuità educativa anche nell’ambito del settore extrascolastico dei corsi doposcuola opzionali. Tale continuità, però, può essere garantita soltanto con il vostro aiuto nelle questioni più organizzative. Vi si chiede pertanto di leggere attentamente i punti sottostanti:
-
Rispettare il termine di consegna delle iscrizioni. Eccezionalmente, in casi di iscrizioni tardive, vi preghiamo di inoltrarcele via e-mail all’indirizzo: doposcuola@agbreganzona.ch, indicando nome, cognome, classe, nome del doposcuola. Se ci saranno ancora posti liberi saremo lieti di accettarle.
-
Sarà inviata una conferma dell’iscrizione per e-mail dopo la chiusura delle iscrizioni con le indicazioni relative alle date, orari e luogo dello svolgimento.
-
Alla conferma di ammissione la frequenza diventa obbligatoria. Ogni eventuale assenza dovrà essere comunicata tempestivamente all’animatore/trice del corso (e non al comitato dell’assemblea dei genitori).
-
Una volta ricevuta la conferma d’iscrizione, il versamento della tassa di partecipazione deve essere effettuato prima dell’inizio del corso. Informazioni più dettagliate seguiranno nell’e-mail di conferma.
-
In caso di malattia il corso verrà rimborsato unicamente dietro presentazione di un certificato medico.
-
L’animatore/trice del doposcuola è responsabile dei bambini iscritti dal momento iniziale al momento finale del corso.
-
Se dovessero giungere adesioni superiori al numero massimo di partecipanti creeremo delle liste di attesa. I corsi non verranno sdoppiati.
-
È richiesto il rispetto degli orari, i genitori sono pregati di non accompagnare o aspettare i bambini all’interno dell’edificio in cui si svolgerà il corso.
-
Le regole del comportamento da mantenere durante i doposcuola sono le stesse che vigono durante gli orari scolastici.
-
L’animatore/trice del corso che osservasse, da parte di un partecipante, un comportamento non consono e deleterio per l’equilibrio del gruppo potrà decidere, dopo averne discusso preventivamente con i genitori, che il bambino abbandoni definitivamente il corso.
Siete inoltre pregati di tenere conto di questi consigli:
-
Ascoltare le motivazioni che spingono i bambini a scegliere un’attività, facendo in modo che prevalga un loro vero interesse per il corso in questione.
-
Evitare di iscrivere i bambini se sono già impegnati con altre attività al di fuori della scuola per più serate.
Regole specifiche per ogni corso, liste materiali, e piani di protezione per la situazione Covid seguiranno con la conferma all’iscrizione dei doposcuola.